Parlano di noi – ILROMA.NET

prima, importante iniziativa per la digitalizzazione del patrimonio culturale e artistico del territorio. Ad illustrare il progetto “Casoria di tutti e per ognuno”, sono intervenuti il sindaco Raffaele Bene e l’assessore alla cultura Vincenzo Russo, nonché Giuseppe Cirillo, vicesindaco della Città Metropolitana di Napoli, ente che finanzia l’intervento. Accanto a loro – coordinati dalla giornalista Pina Stendardo –, Valerio Poetico della “Shadow Computer”, società che sta realizzando gli applicativi informatici necessari alla fruizione intelligente delle risorse; e lo storico Giuseppe Pesce, da tempo impegnato per il rilancio culturale del territorio.

Il progetto prevede la digitalizzazione a 360 gradi dei principali monumenti (in particolare, le storiche chiese con le loro testimonianze artistiche) di Casoria, da promuovere, in modo veloce e pratico, attraverso un portale web (www.turismocasoria.it) ed una “app” Android dedicata. Un’iniziativa che punta a far conoscere il patrimonio culturale locale ad un pubblico sempre più vasto, a partire dalle scuole del territorio. Alla presentazione erano infatti presenti due classi dell’indirizzo turistico dell’Istituto Superiore “Andrea Torrente”, e nei prossimi giorni saranno coinvolti anche gli studenti di altri istituti.

Per leggere tutto l’articolo vai su https://www.ilroma.net/news/cronaca/casoria-citt%C3%A0-darte-presentata-lapp-3d-favore-del-turismo